Salva una Fanfiction!

Hai bisogno di aiuto per finire una Ff? Qui c'è la soluzione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Scrittrice

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Iniziativa *Salva una Fanfiction!*




    Fanfiction maltrattate.
    Fanfiction abbandonate, lasciate a sè stesse, che attendono da tempo immemore nella lista di storie da terminare di Efp o nei più oscuri meandri del PC.
    Tutti ne abbiamo qualcuna: quelle Fanfiction che nascono grazie ad un improvviso scoppio di ispirazione, che sembrano perfette!, ma che dopo qualche capitolo non sapete più come continuare. Ispirazione terminata, quel grande colpo di scena dimenticato, o magari non era poi così geniale, e adesso non sapete cosa fare di quella storia apparentemente senza speranza. :mavis:

    Ammettetelo, adesso i vostri pensieri sono volati ad una o più Fanfiction. Non le avete ancora buttate nel WC in preda ad un attacco di follia e disperazione, vero? In fondo, sperate ancora che un giorno possano concludersi, non è così?

    Ebbene, l'iniziativa *Salva una Fanfiction* del FairyPiece vi permetterà di donare vita nuova a queste sventurate storie grazie ad una collaborazione tra autori.
    Come, vi chiedete? Ve lo spiego subito.

    Il funzionamento dell'iniziativa è molto semplice, ma devo fare una premessa affinchè non ci siano incomprensioni. Bisogna infatti distinguere due diversi "generi" di autori che agiranno:

    - il creatore, ovvero l'autore originale della storia da salvare;
    - il salvatore, chi salva le Fanfiction altrui.

    Naturalmente un creatore può essere anche salvatore e viceversa, anzi questa è una delle finalità dell'iniziativa, che tutti aiutino e siano aiutati.

    Da qui in poi non è affatto complicato:

    Il Creatore non deve far altro che rispondere a questa discussione con un messaggio contenente:

    - Link e Titolo della Ff da salvare
    - Fandom a cui appartiene
    - Genere e Rating
    - Personaggi Principali
    - Numero di capitoli Esistenti
    - Numero, anche approssimativo, di capitoli rimanenti
    - Breve Trama (in genere va bene anche l'intro su Efp, per intenderci)

    La lista sopra scritta si applica a FanFiction che sono state presumibilmente già pubblicate in parte su Efp/Wattpad/altre piattaforme e che non siano naturalmente One Shot.
    Qualora la storia invece non fosse ancora stata pubblicata, allora si consiglia di scrivere una trama un po' più articolata in modo che il salvatore si possa fare un'idea abbastanza precisa della storia anche senza poter leggere il testo già esistente.
    Inoltre nel caso la storia fosse una One Shot, Song-Fic o una raccolta (o in generale se ha qualche particolarità abbastanza rilevante per quanto riguarda stesura e organizzazione dei capitoli) sarebbe bene specificarlo.

    A questo punto, cosa deve fare il Salvatore?

    Deve soltanto leggere i dati delle Ff proposte e scegliere quella/e di cui vorrebbe occuparsi. Naturalmente, se la storia ha già dei capitoli pubblicati, mi sembra d'obbligo leggerli per farsi una chiara idea di come potrebbe andare avanti.

    Dopodichè il salvatore deve solo contattare il creatore, via MP sul Forum o su Efp, per dare inizio alla collaborazione! Insomma il creatore non deve assolutamente limitarsi a scaricare il lavoro della Ff sul generoso salvatore, bensì entrambi devono lavorare con un fruttuoso scambio di idee. :ghigno:
    Inoltre sarebbe bene indicare in questa discussione che una certa storia è stata "presa", così da evitare problemi. L'ideale sarebbe modificare il messaggio contenente i dati della storia dicendo che è già stata salvata.

    La collaborazione sta funzionando e finalmente è uscito il primo capitolo nato da essa? Bene, non dimenticare di inserire nell'intro della Ff la scritta *Questa storia è stata salvata da AutoreX grazie all'iniziativa "Salva una Fanfiction!" indetta dal FairyPiece*! (ricordate che è vietate usare il grassetto nle intro di Efp, l'ho usato qui solo per evidenziare la dicitura)

    Sperando di salvare dall'oblio tante Fanfiction grazie a delle divertenti e stimolanti collaborazione, vi saluto! :<3:

    Se avete domande di qualsiasi genere legate all'iniziativa, non esitate a chiedere!

    Prima di concludere volevo dire che mi ero messa d'accordo con Zomi per pubblicizzare l'iniziativa anche sulla pagina FB del Forum, ma *rullo di tamburi* non ho FB. Quindi non è che qualcuno potrebbe farmi il favore di metterlo al posto mio? :peronacucù: Basta che inseriate il link e una breve descrizione dell'iniziativa, e poi me lo diciate rispondendo qui. Grazie mille!


    E detto ciò, creatrici e salvatrici, a voi la penna...

    Edited by _Kalika_ - 17/11/2018, 10:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,874
    Location
    Castello errante di Howl

    Status
    Anonymous
    Bellissima idea!!!!!
    Spammo un pò per vedere se c'è qualcuno interessato!
     
    Top
    .
  3. Annapis
     
    .

    User deleted


    Idea assurdamente fantastica!
    Salvo il link e appena posso mando a qualche amica se mi è permesso!
    Comunque mi metto tra le prime per passare storie 😂
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,874
    Location
    Castello errante di Howl

    Status
    Anonymous
    ri-uppo il topic per proporre una variante:

    E se fosse Adotta un Autore?!

    A volte ci dimentichiamo di quei autori che ci hanno fatto emozionare e che continuano a pubblicare nonostante il calo di lettori e soprattutto recensori.
    Perchè quinid non ne addottiamo uno e ci impeghiamo a commentare ogni sua pubblicazione per sostenere le sue fatiche e supportare le ship su cuiu scrive e che magari shippiamo anche noi.
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  5. Annapis
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante!
     
    Top
    .
4 replies since 2/10/2018, 16:43   109 views
  Share  
.
Top